Ancora nuove indicazioni riguardanti i monopattini elettrici nel Milleproroghe che verrà approvato dalla Camera la prossima settimana.
I monopattini potranno essere utilizzati anche dai 14enni usando il casco sino ai 18 anni.
Potranno circolare liberamente nelle strade urbane e nelle aree pedonali alla velocità massima di 6 km/h ma non sui marciapiedi. Nelle strade extraurbane si potrà circolare solo nelle ciclabili, alla velocità max di 25 km/h. Di sera è obbligatorio il giubbotto catarinfrangente, e avere le luci accese.
Il parcheggio è consentito solo negli spazi appositi per bici e moto.
I monopattini dovranno avere un motore di tipo elettrico con potenza nominale continua non superiore a 0,50 kW e privi di posti a sedere.
Se il monopattino non avrà queste caratteristiche si rischia una multa da 100 a 400 euro e poi la confisca del mezzo. Chi, invece, guida “un veicolo atipico”, le cui caratteristiche tecniche non sono regolamentare “è soggetto alla sanzione di una somma da 200 a 800 euro”. La violazione successiva è la confisca del mezzo.
E’ prorogato di dodici mesi e la circolazione mediante segway, hoverboard e monowheel, «ovvero analoghi dispositivi di mobilità personale, è consentita, solo se sono a propulsione prevalentemente elettrica».